BACK TO 50'S
Gli Anni ’50 furono un decennio in cui si alternarono luci, come la fine della II Guerra Mondiale, ed ombre: la Guerra di Corea, il pericolo rosso e la paranoia americana che si traduce con l’anticomunismo, l’inquieta instabilità della Guerra Fredda, non frenarono però l’avvento di un periodo di intenso benessere sociale ed economico, di forte incremento demografico e di inurbamento, il Baby Boom, con la nascita della società dei consumi. In questi anni si parla soprattutto di American dream, il quale si adatta alla società dei consumi che conta sulla standardizzazione e omologazione dei costumi nazionali.
L’arredamento e i mobili degli anni’50 sono stati influenzati da un preciso momento storico
che si riflette in un clima di speranza e di ottimismo. I primi arredi prodotti in serie e disegnati da professionisti che uniscono la funzionalità ad un nuovo concetto estetico, utilizzando nuovi materiali come la plastica. 

Da Gio Ponti a Franco Albini, a Zanuso, ai fratelli Castiglioni, a Munari nuovi professionisti appaiono sulla scena con grandi idee coniugando l’eleganza della forma alle esigenze funzionali della famiglia moderna.I loro progetti ancora oggi non passano di moda.


L’arredamento anni 50 è colorato, unisce la funzionalità, allo stile e al design diventando moderno e confortevole: le linee sono morbide e arrotondate, le poltrone sono avvolgenti e gli schienali sono alti.
BACK TO 50S
Published:

BACK TO 50S

Published: